“Domani è un altro giorno”: serata speciale per i 30 anni di Porta a Porta
- Redazione

- 18 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il 22 gennaio 1996 andava in onda per la prima volta Porta a Porta, il programma ideato e condotto da Bruno Vespa che avrebbe cambiato il volto della seconda serata televisiva italiana. Partito per fronteggiare la supremazia del Maurizio Costanzo Show in onda da dieci stagioni nella seconda serata di Canale 5, il programma sin dall’inizio non si è occupato solo politica, ma anche un racconto continuo dell’attualità, tanto da essere ribattezzato la “Terza Camera del Parlamento”.
In quasi trent’anni di storia, Porta a Porta ha seguito la cronaca, le guerre, i grandi eventi internazionali, cercando sempre di coniugare tempestività ed equilibrio. Nei suoi studi sono passati 17 Governi, 11 Presidenti del Consiglio (tutti ospiti della trasmissione con l’unica eccezione di Mario Draghi), 4 Papi e 3 Conclavi. Il programma ha raccontato 5 elezioni presidenziali e ospitato tre Presidenti della Repubblica: Ciampi, Napolitano e Mattarella.
Il segreto del format è stato rendere comprensibile a tutti la complessità degli avvenimenti, grazie a servizi, approfondimenti, esperti autorevoli e al contributo degli ormai celebri plastici.
Numerose le “prime volte”: dalla telefonata in diretta di un Papa che sarebbe poi diventato Santo, al ritorno in Rai di Beppe Grillo dopo 21 anni, proprio attraverso Porta a Porta.
Con circa 3.600 puntate all’attivo, il programma ha raccontato tutto: dai fatti di costume alle grandi crisi mondiali, dall’11 settembre alla pandemia di Covid-19. È stato anche un palcoscenico dello spettacolo italiano e internazionale: da Pavarotti a Bocelli, da Claudio Abbado a Riccardo Muti, da Mike Bongiorno a Stefano De Martino, da Alberto Sordi a Gigi Proietti, da Franco Zeffirelli a Vittorio Gassman, da Raffaella Carrà a Fiorello. Sulle celebri poltrone bianche si sono seduti anche Gianni Agnelli, Valentino, Farah Diba, Liza Minnelli e Michael Schumacher.
Partita martedì 9 settembre, l’edizione del trentennale accompagnerà anche quest’anno le serate degli italiani dal martedì al giovedì fino al 28 maggio 2026. La puntata speciale per festeggiare i trent’anni andrà in onda il 21 gennaio 2026.
Una lunga storia accompagnata dall’inconfondibile musica di Via col vento, che promette ancora sorprese. Perché, come ricorda il programma, “domani è un altro giorno”.









Commenti