Il più grande flop di Canale 5: The Couple peggio di Evviva con Milly Carlucci (1988) e Giass con Luca e Paolo (2014)
- Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il 4 maggio 2025 potrebbe essere ricordato come una delle pagine più imbarazzanti nella storia di Canale 5. The Couple – Una Vittoria per Due, programma annunciato con grandi ambizioni, si è fermato a soli 951.000 spettatori e un misero 7,7% di share. Un risultato al di sotto delle aspettative, che riporta alla memoria altri storici insuccessi della rete ammiraglia Mediaset.
Non è la prima volta che Canale 5 inciampa clamorosamente. Uno dei casi più emblematici risale al febbraio 1988, con Evviva, lo show scritto da Terzoli e Vaime e affidato alla conduzione di Milly Carlucci. Nonostante una promozione massiccia, la trasmissione debuttò con un deludente 13% di share (3.700.000 spettatori), per poi precipitare nella seconda puntata al 9% con appena 2 milioni di spettatori. La chiusura fu inevitabile, e Evviva divenne uno dei primi grandi flop della rete e per Milly Carlucci l'ultima esperienza a Cologno Monzese dove peraltro si era fatta conoscere con gli show del sabato sera (vedi Risatissima).
Un altro esempio è Giass, lo spin-off satirico di Striscia la Notizia ideato da Antonio Ricci e affidato al duo comico Luca e Paolo. Andato in onda nella primavera del 2014, Giass non riuscì mai a trovare un vero pubblico. Il picco negativo arrivò il 23 marzo 2014, con 2.111.470 spettatori e solo 7,81% di share. Numeri insufficienti per un prime time di Canale 5, che portarono alla cancellazione del programma.
Nel confronto, The Couple riesce addirittura a fare peggio di Giass in termini assoluti, scendendo sotto il milione di spettatori. La performance debole, nonostante una promozione importante e la promessa di un format innovativo, dimostra ancora una volta come nemmeno i grandi nomi possano garantire il successo, se il progetto non riesce a incontrare il gusto del pubblico.
Il contesto della serata ha reso il flop ancora più evidente. Il prime time è stato dominato dalla curva di Rai1 con lo Speciale Affari tuoi, stabilmente tra il 25% e il 30% di share. A grande distanza, la curva di Che tempo che fa si è mossa intorno al 10%, tallonata da quella di Italia 1 con Le Iene Inside. La curva di Canale 5 con The Couple è invece drammaticamente sprofondata sotto il 5%, rimanendo appena sopra Rai3, che trasmetteva Presa Diretta. Una situazione che fotografa perfettamente la disconnessione tra l’offerta della rete e le scelte del pubblico.
Comments