Affari Tuoi vs La Ruota della Fortuna: svolta storica o lettura affrettata?
- Redazione

- 20 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

Negli ultimi dieci giorni l’ascolto di Affari Tuoi è cresciuto in modo evidente: prima il pareggio, poi il sorpasso su La Ruota della Fortuna. “Alleluja!”, hanno gridato in molti sul web. Per alcuni il verdetto è già scritto: la Ruota è finita, ha tirato troppo la corda e ora Gerry Scotti deve accontentarsi del secondo posto.
Ma è davvero così?
Possiamo davvero permetterci di annunciare la débâcle di un programma che, in oltre 210 puntate, ha raddoppiato gli ascolti dell’access prime time di Canale 5? La risposta, guardando i numeri con un minimo di freddezza, è no.
Nel solo mese di gennaio La Ruota della Fortuna ha perso appena lo 0,50% rispetto a dicembre. Un dato fisiologico, non certo il segnale di un crollo. È vero però che i risultati di martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026 sono stati particolarmente significativi per Affari Tuoi: martedì il programma di Rai 1 ha chiuso con oltre due punti di vantaggio e quasi 500 mila spettatori in più. Ma sono stati anche le due serate in cui c'era l'attesa per la serie evento L'invisibile.
Ma cosa è cambiato davvero?
Secondo i più fini (si fa per dire) analisti di internet, la colpa sarebbe dello “spremere il format”: troppe puntate, troppi speciali serali, una presenza continua in palinsesto con eventi e calcio che finiscono per slittare o essere spostati su Italia 1. Una lettura suggestiva, ma poco convincente.
Non siamo d’accordo.
Anche Affari Tuoi va in onda praticamente senza interruzioni, fatta eccezione per 4-5 eventi speciali: la Nazionale, la Prima della Scala o – come venerdì 6 febbraio – la cerimonia di apertura di Milano-Cortina 2026. E dal 13 febbraio partiranno inoltre nuovi speciali serali, con finale ben oltre l’orario canonico. Anche questo è sinonimo di "spremere"?
Il vero nodo, piuttosto, è un altro: i target.
La Ruota della Fortuna è seguita in misura maggiore da un pubblico giovane. Quando contro ci sono la Coppa Italia su Italia 1 o come questa settimana una Serie A spezzettata dal venerdì al martedì, a soffrire è Canale 5, non Rai 1, che può contare su un pubblico più over e più femminile. Un pubblico rispettabilissimo, sia chiaro, ma strutturalmente più fedele all’access di Rai 1.
Certo, oggi La Ruota “perde” con 5 milioni di telespettatori, una cifra che è il doppio di quanto Canale 5 faceva lo scorso anno con Striscia la Notizia. Allo stesso tempo Affari Tuoi vince con ascolti inferiori di almeno 5 punti e circa un milione di spettatori rispetto allo scorso anno. Questo è un dato, non un’opinione.
C’è poi un altro elemento da non sottovalutare: la concomitanza di pacchi particolarmente ricchi nelle ultime puntate di Affari Tuoi, che inevitabilmente alza la tensione e la curiosità del pubblico.
Se un unico neo La Ruota della Fortuna ce l’ha, riguarda semmai la durata eccessiva. Un primo segnale di correzione si è visto proprio mercoledì 4 febbraio, con un finale andato in onda 8 minuti dopo Affari Tuoi, contro i 10-12 minuti delle settimane precedenti (finale alle 21.51). C'è tutto il tempo di cambiare su Rai1, vedere cosa c'è nel pacco finale e tornare su Canale 5 per le frasi finali.
Probabilmente avrebbe senso tornare a una durata più contenuta: una manche in meno e un finale affidato solo al “giro di Gerry”. Se davvero si vuole intervenire. Perché, mentre qualcuno sta già celebrando un funerale, è bene ricordarlo: stiamo parlando di un funerale da 5 milioni di telespettatori di media, seguito da circa un quarto della popolazione televisiva italiana.
E, di solito, ai funerali così affollati… il defunto non è mai davvero morto.









Commenti