Con la programmazione autunnale Canale 5 punta su Endless Love e riduce La Promessa
- Redazione

- 31 ago 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Con la partenza della stagione autunnale cambia la programmazione delle soap di Canale 5. L’emittente ammiraglia Mediaset ha deciso di riprendere la stessa programmazione che andava in onda prima dell’estate.
Endless Love torna a presidiare la fascia post Beautiful (alle ore 14,10) con un appuntamento lungo il sabato dalle ore 14,10 fino alle ore 16,30. La dizi turca sarà in onda anche il venerdì in prima serata (l’esordio del 30 agosto ha fatto registrare 2.046.000 spettatori con uno share del 16.7%, risultando il programma più visto). Con questa frequenza la fine della soap è prevista per i primi giorni di marzo 2025.
Ad una soap che viene rafforzata ne corrispondono altre che vengono sacrificate. The Family, partita a inizio estate, si è fermata alla prima stagione. E nonostante gli ottimi ascolti la seconda serie è stata rinviata alla prossima estate per esigenze di palinsesto.
Sparita anche My Home My Destiny 2 che dopo un avvio quotidiano era stata relegata nel weekend. Le restanti puntate sono visibili su Mediaset Infinity.
Stessa sorte per Segreti di Famiglia, la soap turca che ha conquistato la prima serata estiva. Canale 5 ha fermato la messa in onda in piena prima stagione. E nonostante gli ascolti soddisfacenti è stata rinviata alla prossima estate (ma le puntate sono tante e c’è il rischio che prosegua anche nel 2026).
Un capitolo a parte lo merita La Promessa. Dopo la scorpacciata estiva, anche con due puntate al giorno, che ha consentito una velocizzazione della storia e di ridurre il gap con la Spagna, la soap tornerà ad essere un tappabuchi. Se dopo la partenza di Uomini e Donne sarà trasmessa alle ore 16,10, con l’arrivo del daytime di Amici si ridurrà a 15-20 minuti prima di Pomeriggio 5 con la trasmissione di poco più di un episodio a settimana. Che francamente ci sembra un po’ poco.
Intanto, la domenica 1° settembre 2024 torna La Rosa della Vendetta, la cui prima stagione è andata in onda tra giugno e luglio con discreto successo. Salvo cambiamenti, le restanti puntate andranno a presidiare la serata festiva di Canale 5 contro le fiction di Rai 1, Le Iene su Italia 1 e Fabio Fazio sul Nove.











Commenti