top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Eurovision 2025: semifinali relegate su Rai 2 nonostante Gabry Ponte e Tommy Cash

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà il 13, 15 e 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Ma mentre l’Europa si prepara a vivere uno degli eventi musicali più seguiti dell’anno, la Rai sceglie una linea editoriale discutibile: le semifinali saranno trasmesse su Rai 2, mentre solo la finalissima andrà in onda su Rai 1. Una decisione che solleva più di una domanda, soprattutto considerando cosa ci sarà in gara… e cosa no.


Nella prima semifinale (13 maggio), rappresenterà San Marino Gabry Ponte con “Tutta l’Italia”, un pezzo dance-pop che ha già acceso i social per il suo mix tra nostalgia anni 2000 e ironia patriottica. Nella stessa serata l’Estonia si presenta con uno dei nomi più fuori schema di sempre: Tommy Cash. Il rapper-artista performativo porta “Espresso Macchiato”, una canzone surreale che ha per protagoniste delle nonne di Ostuni, città del brindisino. Un crossover culturale che parla italiano e che, a suo modo, racconta molto più di quanto si possa pensare… sempre però su Rai 2.


Un evento nell’evento per il pubblico italiano, che però Rai 1 snobba in favore di “Simon Coleman”, fiction già andata in onda con ascolti tiepidi. Il 15 maggio propone repliche di Don Matteo 13, mentre Canale 5 gioca d’attacco: il 13 va in onda “Maria Corleone 2” (prima TV) e il 15 la finale de “Lo show dei record”.


In sintesi: nel momento in cui l’Italia potrebbe cavalcare l’onda dell’Eurovision anche con artisti non ufficialmente italiani, e con l’attenzione internazionale focalizzata su contenuti musicali audaci e virali, la Rai si tira fuori, o meglio, si rifugia nella comfort zone. Rai 1 evita il rischio e la contemporaneità.


Peccato, perché in una TV che cerca giovani e engagement sui social, questa era l’occasione giusta.

Comentários


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page