top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Italian Tv Awards 2024: a Roma un premio ai protagonisti della tv

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 24 ott 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Il 22 ottobre 2024 si è tenuta a Roma, nello spazio Lazio Terra di Cinema alla Festa del Cinema, la sesta edizione degli Italian TV Awards – Premio Eccellenza Televisiva. L'evento, ideato da Luigi Miliucci, Tommaso Martinelli, Sacha Lunatici e Maria Rita Marigliani, ha nuovamente celebrato le eccellenze del piccolo schermo italiano, riconoscendo non solo i volti più famosi ma anche chi lavora dietro le quinte per far brillare la nostra televisione.


I presentatori Claudio Guerrini e Annamaria Fittipaldi hanno condotto una serata ricca di emozioni e premi, tra cui spiccano figure iconiche del panorama televisivo italiano. Carmen Russo, attrice e showgirl di lungo corso, è stata omaggiata per una carriera che ha attraversato decenni e segnato spettacoli indimenticabili come Drive In e Grand Hotel. Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice amata per la sua eleganza e professionalità, ha ricevuto un riconoscimento per il successo dei suoi programmi, tra cui Le Ragazze e Da Noi a Ruota Libera.


Un momento particolarmente toccante è stato il tributo all’attore e regista Giorgio Tirabassi, premiato per la sua straordinaria carriera e il recente successo del film Berlinguer – La Grande Ambizione. Il cortometraggio Lo zio di Venezia, diretto da Alessandro Parrello, è stato anch'esso premiato, con una menzione speciale per la maestria narrativa del regista.


La serata ha visto protagonisti anche altri volti noti della TV italiana, tra cui Guillermo Mariotto, stilista e giudice di Ballando con le Stelle, celebrato per il suo stile unico e inconfondibile (il premio è stato consegnato dal giornalista Sandro Scarafino per MacchéTiVù) e Samuel Peron, ballerino e coreografo di successo, premiato per il suo talento e il contributo a programmi come Ballando con le Stelle e L’Isola dei Famosi.


Tra gli altri premiati: Angelo Maietta, docente e consulente televisivo, per il suo contributo accademico e artistico; Nicola Santini, direttore di programmi legati alla bellezza, per la sua eleganza e visione distintiva; Francesco Panarella, giovane attore della serie Mare Fuori, per l’intensità della sua interpretazione; e Maurizio Ferrini, l’inconfondibile Signora Coriandoli, che ha ricevuto un omaggio per la sua lunga carriera.


Il riconoscimento è stato esteso anche al programma sportivo Le Capitali del Calcio, con i conduttori Lorenzo Petrucci e Francesco Acchiardi, e il supporto di Roberto De Santis del Cusano Media Group, premiati per la loro capacità di raccontare il calcio in modo innovativo e coinvolgente.


La serata si è conclusa con un premio speciale alla giornalista Serena Sartini, riconosciuta per il suo talento e professionalità, celebrata non solo per la sua attività nel settore televisivo ma anche per la sua competenza nel giornalismo in generale.


All'evento hanno partecipato anche numerosi personaggi di spicco provenienti dal mondo del giornalismo, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Tra i premiatori si sono distinti la performer Arianna, il patron di "Marateale" Nicola Timpone, le conduttrici Angela Tuccia e Fabiola Cimminella, gli chef Fabio Amato e Alberto De Maldè, e le giornaliste Roberta Marchetti, Giulia Bertollini, Cinzia Marongiu e Irene Mandelli. Presenti anche l’attore Marco Iannitello, l’avvocatessa e scrittrice Federica Candelise, e il produttore di grandi eventi Fabrizio Pacifici.


Tra gli ospiti, spiccavano il regista Luca Alcini, la cantante Micaela, gli attori Carlo Belmondo, Alina Person, Emmanuele Tardino, Emilio Franchini e Rossella Ambrosini, oltre alle produttrici Monica Bartolucci, Tiziana Murabito e Alessandra Scardellato. La serata ha visto inoltre la presenza del cantante e musicista Agostino Penna, il conduttore Domenico Gareri e il fashion stylist Loris Danesi.


Gli Italian TV Awards continuano così a celebrare le eccellenze che rendono la televisione italiana un punto di riferimento per qualità e innovazione.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page