top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

  • Immagine del redattoreRedazione

La fisica di Schettini tiene testa a Vespa


"La Fisica dell’Amore" vince la sfida dell'Auditel. Il nuovo programma di Rai 2 ha registrato 600.000 telespettatori con uno share del 7,30%, tenendo testa a Porta a Porta di Bruno Vespa (574.000 telespettatori e share del 7,50%).


In onda in seconda serata il martedì e il mercoledì, per sei puntate, il programma è condotto da Vincenzo Schettini, professore di Fisica diventata popolare sui social.


Nella trasmissione illustra ai ragazzi come affrontare con coraggio le sfide di natura emotiva. Attraverso esperimenti di fisica, e avvalendosi della testimonianza di ragazzi che hanno il coraggio di raccontare un loro momento particolarmente intenso, spiega la complessa realtà dei sentimenti e delle emozioni che costellano la nostra vita (l’amore, l’amicizia, la rabbia, la paura, la sofferenza, la sessualità ecc.).


Nella prima puntata sono stati ospiti Big Mama, Claudio Cecchetto e il 16enne Giuseppe Pirozzi, noto per il ruolo di “Micciarella” nella serie "Mare Fuori".


Ogni puntata, accompagnata dalle note del giovane pianista Gabriele Rossi.


La messa in onda della prima puntata è stata un successo in tv e sui social. Non sono mancate le critiche per lo spiccato accento pugliese del conduttore. Ma questo, riteniamo, faccia parte della sua cifra stilistica. Così come l'eccessivo gesticolare. A difesa va ammesso che critiche simili non sono state mai fatte nei confronti di conduttori blasonati con marcato accento romano, napoletano o milanese.


Stasera, però, c'è la prova del nove, senza il traino di Belve. Riuscirà il nostro a confermare gli ottimi ascolti?


La puntata sarà dedicata alla forza centrifuga e al vuoto, saranno I Santi Francesi (Alessandro de Santis e Mario Francese) che, dopo aver giocato con Vincenzo, si esibiranno nel loro successo sanremese. Interverranno poi l’astronauta Umberto Guidoni e il campione di karate Luigi Busà.

61 visualizzazioni
bottom of page