Mediaset rimescola le soap: La promessa prende il posto delle repliche di Terra Amara
- Redazione
- 20 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min

A partire da lunedì 30 settembre, il palinsesto di Rete 4 subisce un'importante modifica con l'arrivo della soap spagnola La Promessa in preserale, andando a sostituire le repliche in calo di ascolti di Terra Amara. Questa nuova programmazione, alle 19:40, rappresenta un'opportunità significativa per il traino di Paolo Del Debbio con il suo programma 4 di Sera.
La Promessa, che ha riscosso un buon successo su Canale 5 durante l'estate, con ascolti costanti e punte del 18% di share, abbandona la rete principale di Mediaset dopo la messa in onda dell'ultima puntata il 30 settembre. Il passaggio a Rete 4 permetterà la trasmissione degli episodi completi e senza interruzioni, una condizione non sempre garantita nel pomeriggio di Canale 5 a causa della gestione frammentata della programmazione.
Le repliche di Terra Amara verranno spostate al mattino, andando in onda alle 8:45, mentre Love is in the air anticipa alle 7:45, prendendo il posto di Grand Hotel. Questo riassetto serve a supportare il rilancio di Tempesta d’Amore, che ha registrato ascolti deboli dopo la pausa estiva. Nel frattempo, il finale della seconda stagione di My Home My Destiny verrà trasmesso dal 1° ottobre 2024 su Canale 5 alle 16:40, con episodi ridotti a 20 minuti, subito prima di Pomeriggio 5.
In aggiunta, Endless Love resta confermata nel palinsesto alle 14:10 tutti i giorni, con una puntata lunga il sabato e la trasmissione in prima serata il venerdì. Infine, per gli appassionati di The Family, la seconda stagione è disponibile on demand su Mediaset Infinity, offrendo la possibilità di seguirla in streaming in qualsiasi momento.
Questi cambiamenti riflettono una strategia di riallineamento dell'offerta televisiva pomeridiana e serale, puntando su format che hanno già dimostrato di attrarre un pubblico fidelizzato.
La frammentazione delle soap del pomeriggio e il passaggio soprattutto di the family su mediaset infinity mi sembra solo un caos...perché il sabato due puntate di beautiful ed in settimana due puntate di grande fratello?...perché non usare le altre reti che avete ? non tutti hanno la possibilità di vedere mediaset infinity...avete creato uno scompiglio per me....ci vorrebbe un po di criterio...non è giusto trattare così gli ascoltatori...dopo tutto siamo noi a decretare l'audience....dopo un estate a stare dietro a ciò che ci proponete appena arriva settembre cambiate tutto ...questo potrebbe ritorcersi su voi stessi e perdere quella parte di pubblico che vi segue anche durante il periodo estivo.
Mi dispiace ma state sbagliando.