top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Paperissima Sprint saluta Canale 5 con l’ascolto più basso: solo il 7,8% di share

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Domenica sera Paperissima Sprint ha chiuso la sua corsa su Canale 5 con un risultato deludente: appena 1.325.000 spettatori, pari al 7,8% di share. Una chiusura sottotono per il programma di papere che, per tutta l’estate, aveva invece ottenuto buoni risultati nei mesi di giugno e inizio luglio. C'è da dire che domenica 13 luglio 2025 tutte le reti hanno subito un calo a causa della finale di Wimbledon con la vittoria di Sinner in onda su Tv8


Da oggi, il programma si sposta su Italia 1 alle 13:50, con replica notturna su Canale 5 alle 2:00, per lasciare spazio al debutto del nuovo access prime time di Mediaset: La Ruota della Fortuna.


Ma il vero nodo della questione è stato l’esperimento (fallimentare) nella gestione degli orari. Mediaset ha deciso di anticipare il TG5 alle 19:51 e concluderlo alle 20:16, sacrificandone la durata e l’autorevolezza. Il risultato? Il TG5 ha raccolto appena l’11,7% di share, ben al di sotto del 14% del TG1. Nel mezzo, una Paperissima Sprint ridotta a 8 minuti e infilata tra il TG e la finale del Mondiale per Club — una collocazione penalizzante sotto ogni aspetto.


Così il programma di Antonio Ricci si è ritrovato a fare ascolti inferiori sia al TG5 che alla partita, segno che la strategia ha finito per scontentare tutti.


Domanda lecita: che senso ha ridurre un telegiornale, con il suo peso e la sua centralità, per trasmettere sketch comici già visti e rivisti? Se fosse saltato Paperissima per una sera, non sarebbe successo nulla. Così, invece, si è bruciato l'ultimo giorno di messa in onda sull'ammiraglia e si è affossato il TG.

Comments


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page