top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Access prime time: la sfida tra Rai1 e C5 spinge la prima serata verso le 22

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

La competizione tra Affari Tuoi con Stefano De Martino su Rai 1 e La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti su Canale 5 sta avendo effetti pesanti sulla prima serata televisiva italiana. Da quando la sfida si è accesa, i due programmi si contendono ogni minuto — anzi, ogni secondo — di trasmissione. L’obiettivo è chiaro: chi finisce più tardi può strappare la vittoria nella gara degli ascolti.


Per ora, Canale 5 sta avendo la meglio: solo in due occasioni Affari Tuoi è riuscito a superare, di poco, la concorrenza in sovrapposizione. Per il resto, domina La Ruota della Fortuna. Ma il vero problema è un altro: la durata dei programmi si è allungata a circa un’ora, trascinando sempre più avanti l’inizio della prima serata.


Oggi, le serie tanto attese e i grandi show in alcuni casi partono alle ore 21,51 o addirittura alle 21.56, come accaduto lunedì scorso rispettivamente con Blanca e Grande Fratello. Tra pubblicità e anteprime, è impossibile anticipare se il programma delle 20.30 finisce alle 21.47 o 21.48.


Il risultato? Ascolti in calo per la prima serata. Nessun programma ha ancora superato i 4 milioni di spettatori, fatta eccezione per Tú sí que vales — ma lì si gioca di sabato, quando tutto finisce entro le 21.25. Anche le altre reti ne risentono, costrette a “scorporare” la prima mezz’ora, che viaggia su ascolti attorno al 2%.


E ora si rischia di andare oltre. Ci si sta pericolosamente avvicinando al modello spagnolo, dove — complice un fuso orario uguale a quello italiano — i programmi di prima serata non iniziano mai prima delle 22. E spesso finiscono dopo la mezzanotte. Un’abitudine che in Italia, con il nostro ritmo di vita e lavoro, sarebbe semplicemente insostenibile. In questo quadro, almeno una nota positiva: la scelta di Mediaset di chiudere i programmi a mezzanotte (con mezzora in più per il GF), evitando le maratone notturne che fino a qualche tempo fa si spingevano anche ben oltre l’una. Un segnale di rispetto verso il pubblico, che dimostra come anche una televisione commerciale possa scegliere la misura e non l’eccesso.


Pensiamo che sia arrivato il momento di fermarsi e ragionare. Servirebbe un accordo Rai-Mediaset per far tornare l’inizio della prima serata alle 21.30. Basterebbe poco: dopotutto, entrambi i programmi sono prodotti dalla stessa casa di produzione. E sarebbe un segno di rispetto per chi la televisione la guarda davvero — lo spettatore.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page