Amadeus e Sanremo a Canale 5: il sogno proibito di Piersilvio Berlusconi
- Redazione

- 21 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 apr 2024

Ingaggiare Amadeus e portare il Festival di Sanremo a Mediaset. Secondo Dagospia sarebbe il sogno proibito di Piersilvio Berlusconi.
Non è una semplice ipotesi ma pare che l’azienda di Cologno sia realmente interessata a prendersi il conduttore Rai campione di ascolti di questa stagione, riportandolo negli studi dove tutto è iniziato quasi 40 anni fa.
Di certo è che il contratto di Amadeus con la Rai è in scadenza. E la convenzione Rai con il Comune di Sanremo pure. A ciò si aggiunga che anche i diritti di Affari Tuoi (con picchi di 8 milioni e 37% di share ogni sera) sono in scadenza.
“L’accordo che lega il comune ligure alla tv pubblica, infatti, viene ciclicamente rinnovato: la Rai non è proprietaria del marchio “Sanremo”, ma è solo media partner del Festival. A novembre 2023 la Giunta comunale di Sanremo ha approvato la nuova convenzione con Viale Mazzini per l'utilizzo del “brand”, fino al 2025.E dopo? Cosa succederebbe se Mediaset si presentasse agli amministratori sanremesi con una cospicua offerta per subentrare alla Rai come organizzatore della kermesse canora?”, scrive Dagospia.
Se l’accordo, di fatto oggi difficile, andasse in porto, Amadeus potrebbe condurre il Festival del 2026 su Canale 5.
Ma siamo sicuri che Amedeo Sebastiani sarebbe disposto a fare un salto nel buio dopo quello che gli è accaduto nel 2007? Reduce dai successi Rai, L’eredità in primis, decise di tornare a Canale 5 dove il suo preserale Formula segreta” non convinse i telespettatori e fu sospeso solo dopo tre settimane. Seguì un periodo di stop e il trasloco su Italia Uno. Scaduto il contratto con Mediaset, Amadeus rimase senza lavoro e dovette reinventarsi ripartendo dal basso. Fino ad una seconda giovinezza con Sanremo, I soliti ignoti e Affari Tuoi.
Il trasloco avrebbe un senso solo se Mediaset acquistasse i diritti di Affari Tuoi e decidesse di metterlo in onda alle 20.30. Ma che Mediaset rinunci a Striscia la Notizia pare un’impresa quasi impossibile, nonostante gli ascolti più bassi della sua storia registrati in questa stagione. Salvo una voglia dell’amministratore delegato di Mediaset di rinnovare profondamente il palinsesto dell’ammiraglia.
Intanto, nella puntata di giovedì 21 marzo di Viva Rai 2, Fiorello ha confermato le voci, dicendo che «è tutto vero»









Commenti