top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Amadeus verso la Rai? Senza il suo addio non ci sarebbero stati De Martino e Ruota

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 4 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Correva il 15 aprile 2024. Amadeus era nel pieno di un successo gigantesco: cinque Festival di Sanremo da record e Affari Tuoi stabile ogni sera attorno ai 6 milioni di spettatori e al 30 per cento di share. Sembrava intoccabile, e proprio in quel momento decise di lasciare la Rai e accettare la proposta di Warner Bros. Discovery per nuovi progetti sul Nove.


Oggi, quasi due anni dopo, circola voce di un possibile ritorno in Rai. Non dalla porta principale, ma da una finestra. Qualcosa come un access estivo dalle 20.30, da maggio a settembre. Niente che assomigli al suo passato recente, anche perché dopo l’unica prima serata su Canale 5 in onda l’11 dicembre (registrata a settembre) sembra che non sarà presente nemmeno ad Amici, dove il suo posto in giuria potrebbe essere preso da Alessandro Cattelan, proprio per non sembrare vicino all'azienda di Cologno Monzese e avere un ritorno più agevole nella tv di stato.


E allora nasce la domanda più curiosa: come sarebbe oggi la televisione italiana se Amadeus non avesse lasciato la Rai?


Se Amadeus fosse rimasto a Viale Mazzini, avrebbe con tutta probabilità continuato a condurre Affari Tuoi. E a quel punto non si sarebbe aperta la strada per Stefano De Martino, che in quei mesi era in contatto con Mediaset per un quiz, forse una nuova versione di Avanti un Altro. Con Amadeus saldo al timone di Rai 1, De Martino avrebbe potuto cambiare rotta oppure restare su Rai 2 con STEP.


Il resto del domino cambia tutto. La gestione De Martino nell’access 2024-25 ha catturato pubblico giovane, erodendo la base storica di Canale 5. Il risultato è stato evidente: Striscia la Notizia si è ritrovata schiacciata tra calo di ascolti e un nuovo competitor energico sul fronte Rai. Da lì, il suo declino e il lancio de La Ruota della Fortuna come tentativo di rilancio della fascia.


Se Amadeus fosse rimasto, la fotografia di oggi sarebbe probabilmente un’altra. Striscia sarebbe ancora salda alle 20.30, senza la pressione del nuovo access Rai. La Ruota della Fortuna forse non sarebbe esplosa come fenomeno. E Rai 1 avrebbe continuato a vivere su un equilibrio collaudato, senza scossoni.


La scelta di Amadeus ha cambiato molti incastri e, come spesso accade nella TV italiana, un solo movimento ha riscritto un’intera stagione.


Una cosa però resta chiara: pochi conduttori riescono a muovere così tante pedine con una sola decisione. E il fatto che oggi si parli di un suo possibile ritorno racconta quanto il suo peso nel sistema sia ancora forte.

 
 
 

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page