Caduta Libera con Max Giusti non convince: ascolti al minimo. Verso il ritorno di Avanti un altro
- Redazione

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

L’esperimento Caduta Libera con Max Giusti e Isobel sembra non aver dato i risultati sperati. Mediaset aveva puntato su Giusti, volto con esperienza nei game show, da Affari Tuoi in Rai ai quiz andati in onda sul Nove, con un obiettivo preciso: non tanto vincere contro L’Eredità, quanto almeno difendere una fascia storicamente debole per l’ammiraglia del Biscione.
Una fascia meno strategica rispetto all’access prime time, che quest’anno Mediaset è riuscita a risollevare con La Ruota della Fortuna, ma comunque fondamentale perché fa da traino al TG5. Un aspetto non secondario, soprattutto alla luce del fatto che nell’ultimo mese il TG5 appare nettamente distaccato dal TG1.
I numeri, infatti, parlano chiaro. Domenica 25 gennaio 2026 Caduta Libera – Inizia la Sfida ha registrato 1.782.000 spettatori con il 12,2% di share, mentre Caduta Libera ha raggiunto 2.309.000 spettatori con il 13,9%.Un confronto impietoso se paragonato allo stesso giorno dell’anno precedente: domenica 26 gennaio 2025 Avanti il Primo aveva totalizzato 2.613.000 spettatori (17,76%), mentre Avanti un Altro aveva convinto ben 3.253.000 spettatori (18,98%).
La differenza è evidente. Ma cosa non sta funzionando?
Il primo nodo è il format stesso. Caduta Libera è da sempre considerato un format debole (l'ultima edizione con Gerry Scotti non aveva brillato), soprattutto nella versione italiana, dove il meccanismo del “campione dominante” rende difficile rinnovare il gioco e creare tensione. Un problema che non esiste nelle edizioni estere, dove i concorrenti partono tutti alla pari e il risultato è più imprevedibile.
C’è poi la questione Max Giusti. Conduttore esperto e professionale, certo, ma che, pur avendo ormai assimilato il meccanismo del programma, non sembra essere riuscito a entrare davvero nel cuore del pubblico di Canale 5, storicamente molto legato a volti e stili ben precisi.
Resta infine un piccolo mistero la presenza di Isobel. Più visibile rispetto alle prime puntate, ma ancora poco incisiva all’interno del racconto del programma, senza un ruolo davvero chiaro o memorabile.
Per questi motivi, nelle prossime settimane, come del resto era già previsto, Mediaset tornerà a puntare sull’usato sicuro: Paolo Bonolis e Luca Laurenti rientreranno in preserale con Avanti un Altro per circa un paio di mesi. Successivamente, non è escluso un nuovo spazio per Giusti con The Wall, le cui puntate sono attualmente in fase di registrazione.
Un secondo banco di prova decisivo, questa volta con un format più forte e riconoscibile.









Commenti