top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Lutto e televisione: fermarsi o inseguire gli ascolti?

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 20 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

La televisione è un equilibrio delicato tra emozioni e numeri. Ieri, Stefano De Martino ha perso suo padre, un dolore grande. Eppure «Affari tuoi» è andato regolarmente in onda. Forse la Rai ha scelto di non fermare il programma per proteggere il suo prodotto e non lasciare spazio alla concorrenza: una scelta che, a livello di ascolti, sembra aver dato ragione all’azienda. La curiosità del pubblico ha infatti spinto gli ascolti a livelli record, secondo solo allo speciale del 6 gennaio.


Nonostante questo successo, resta una questione di umanità. Fermare un programma in momenti di lutto non è un obbligo, ma un gesto di rispetto: un modo per ricordare che dietro ogni trasmissione ci sono persone reali, con emozioni reali.


La Rai lo ha fatto recentemente: quando Andrea Delogu ha perso il fratello «La porta magica» si è fermata per diversi giorni. Tre anni fa Mediaset sospese l'emissione dei programmi di Maria De Filippi dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, dimostrando che è possibile conciliare rispetto e professionalità.


Non si tratta di misurare il dolore o fare graduatorie tra lutti: ogni perdita è unica e merita attenzione.


Sospendere un programma, anche per un giorno, significa dare valore alla persona che lo conduce e, in un certo senso, ricordare al pubblico che la televisione può essere più di numeri e strategie: può essere anche un gesto di umanità.

1 commento


Fumarola Adriana
20 gen

Avrebbe potuto fermare 10 minuti per rispetto

Mi piace
  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page