top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Il trionfo di Buen Camino e l’amarezza di Zelig: «Zalone? Lo invitiamo da dieci anni»

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Con 72 milioni di euro di incassi e 9 milioni di spettatori al 24 gennaio 2026, Buen Camino è ufficialmente il film che ha incassato di più nella storia del cinema italiano. Un risultato che, anche tenendo conto dell’inflazione, non ha precedenti. Un successo clamoroso che conferma, ancora una volta, il rapporto unico tra Checco Zalone e il pubblico.


Il film è prodotto da Medusa Film, società del gruppo MFE–Mediaset, che nei giorni scorsi ha voluto celebrare il traguardo con un gesto simbolico ma significativo. Pier Silvio Berlusconi ha acquistato una pagina sui principali quotidiani nazionali per ringraziare pubblicamente l’attore e comico con un semplice messaggio: “Grazie Checco”.


Zalone, nato in Puglia, è uno dei pochissimi artisti italiani capaci di trasformare ogni uscita cinematografica in un evento nazionale. La sua storia parte da lontano, ben prima dei record al botteghino. A metà degli anni Duemila esplode mediaticamente su Telenorba, storica emittente pugliese e tra le televisioni locali più seguite in Italia. È lì che il personaggio inizia a prendere forma, con una comicità popolare, musicale e immediatamente riconoscibile.


Il vero salto arriva però con Zelig. È sul palco del programma di Canale 5 che Zalone conquista il grande pubblico e costruisce le basi del suo successo cinematografico. Non a caso, nella puntata del 19 gennaio 2026, in occasione del trentennale dello show, è stato riproposto il suo esordio, diventato ormai un pezzo di storia della televisione comica italiana.


Eppure, proprio da Zelig arriva una nota di amarezza. In un’intervista al Corriere della Sera del 24 gennaio 2026, i tre storici autori Giancarlo Bozzo, Michele Mozzati e Luigi Vignali hanno commentato l’assenza di Zalone dalle celebrazioni.


«Sono dieci anni che gli chiediamo di venire a Zelig e per noi è un dispiacere che non sia più venuto», hanno detto. Michele ha aggiunto: «Il successo va gestito. Con una popolarità così grande non è semplice tornare indietro e riproporre le vecchie gag. Zalone ha la mia comprensione, ma mi aspettavo che per il trentennale venisse». Gino ha chiuso con una battuta amara ma realistica: «Un passaggio in tv poteva essere importante per lui, con il film in sala. Ma che gli vuoi dire a uno che ha fatto un incasso pazzesco?».

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page