Da studi Mediaset a campus universitario: la nuova vita di Milano 2
- Redazione

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Lì dove nacque Canale 5, oggi nasce un campus universitario. È il destino sorprendente di Milano 2, che vede trasformarsi uno dei suoi luoghi più iconici: il Palazzo dei Cigni, affacciato sul laghetto, per decenni cuore pulsante di Mediaset, con gli studi televisivi e le storiche redazioni dei telegiornali.
Quello stesso edificio, rimasto vuoto per oltre dieci anni, sta cambiando volto e funzione. Dopo un lungo periodo di silenzio, questa estate è iniziato un cantiere che ne sta rivoluzionando completamente gli interni: non più set televisivi, ma spazi pensati per studenti, ricercatori e docenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il nuovo Palazzo dei Cigni sarà un punto nevralgico della vita accademica: aree studio, un bar aperto anche ai residenti del quartiere e ambienti dedicati all’innovazione, come il Digital Education Hub che punta a potenziare l’offerta formativa online dell’ateneo. Sullo studentato, invece, non ci sono ancora conferme.
L’acquisizione del Palazzo dei Cigni è solo l’ultimo tassello di una trasformazione iniziata dopo la pandemia. Dal 2020, infatti, l’ateneo ha iniziato a occupare progressivamente l’area del Centro Direzionale di Milano 2, all’inizio per esigenze di distanziamento, poi come scelta strutturale. Oggi quasi tutti gli edifici che un tempo ospitavano Publitalia e altri uffici del mondo Fininvest sono stati riconvertiti in spazi universitari: i Palazzi Borromini, Canova, Donatello, Cellini e Vasari già accolgono aule, uffici, servizi e funzioni accademiche.
Il nome di questo grande progetto è già in bella vista: Campus Mi2, un vero distretto universitario ben riconoscibile dai maxi caratteri sulle facciate e dalla mappa che guida studenti e visitatori all’interno del complesso.









Commenti