top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

Dove sta andando Canale 5 se un daytime fa più ascolti delle produzione di prime time

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 31 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

C’è un dato che dovrebbe far riflettere i vertici Mediaset: una puntata speciale di "Uomini e Donne – La Scelta", con una dinamica già vista nel daytime e una scelta già nota da giorni, ha conquistato quasi 3 milioni di spettatori (2.969.000) e il 17,2% di share. Il tutto in prima serata. Il risultato? Migliore della maggior parte delle fiction inedite e degli show pensati appositamente per la prima serata.


Negli ultimi mesi, nessun programma della rete ha superato stabilmente i 2 milioni e mezzo di spettatori, fatta eccezione per quelli targati Fascino, la casa di produzione di Maria De Filippi. "Amici", "C’è posta per te", "Tu sì que vales": sono gli unici veri traini di Canale 5. Il resto fatica.


Il genere reality sembra ormai arrivato al capolinea. "La Talpa" e "The Couple" sono state chiuse anzitempo, "Grande Fratello" ha vivacchiato, "L’Isola dei Famosi" è scesa sotto i 2 milioni. E anche gli show di Gerry Scotti, dopo buone partenze, hanno perso slancio, registrando dati lontani dai fasti del passato.


Eppure, con minima spesa, Canale 5 è riuscita a raccogliere comunque risultati dignitosi: basti pensare a due puntate assemblate di “Avanti un Altro”, nate per il preserale e poi riutilizzate in prima serata, che hanno superato i 2 milioni di spettatori. Non un trionfo, ma nemmeno un flop. E con costi contenuti.


Forse ha ragione Antonio Ricci quando, parlando di “Striscia la Notizia”, sottolineava che – nonostante ascolti dimezzati rispetto ad “Affari Tuoi” – il tg satirico resta il programma di prima serata più visto della rete, esclusi i prodotti di Maria De Filippi.


La domanda è: se una replica del pomeriggio e due ri-montaggi del preserale fanno più ascolti delle produzioni originali, dove sta andando Canale 5? È il momento di rivedere strategie e contenuti perché il pubblico ha parlato. E, ascolti alla mano, lo ha fatto con grande chiarezza.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page