top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

La Promessa in prima serata: la morte di Jana e l’assalto al pubblico over di Ballando

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Sabato 20 dicembre, a distanza di nove mesi dalla messa in onda originale spagnola, arrivano finalmente in Italia gli episodi più attesi e drammatici de La Promessa. Rete 4 propone in prima serata, dalle 21.30, le puntate 550, 551 e 552, quelle che segnano l’uscita di scena della protagonista Jana Esposito. Va ricordato che la numerazione italiana risulta sfasata di circa otto episodi rispetto a quella spagnola, a causa di un rimescolamento avvenuto un anno fa.


Le puntate del 20 dicembre segnano così una svolta netta nella narrazione: con l’arresto di Cruz e la morte di Jana, La Promessa apre una nuova fase. A raccogliere l’eredità della cattiveria sarà Leocadia, destinata a diventare la nuova dark lady della serie.


Si tratta di un vero punto di svolta per la telenovela, tanto che Mediaset ha deciso di concentrare gli episodi clou in una serata evento, nonostante la concorrenza pesante rappresentata dalla finale di Ballando con le stelle su Rai 1. Una scelta non casuale, che conferma la fiducia della rete nei numeri della soap.


Ad oggi La Promessa è il programma più visto di Rete 4, con oltre un milione di telespettatori e uno share intorno al 6%. Solo Quarto Grado, il venerdì sera, riesce a fare meglio. Un dato ancora più significativo se si considera che la soap va in onda in una versione pesantemente tagliata, con puntate accorciate e interrotte da un numero elevato di blocchi pubblicitari. Questa settimana è stata addirittura saltata una parte di puntata.


Ma torniamo all'accoglienza dei telespettatori. L'ascolto della rete si dimezza quasi immediatamente alla fine della messa in onda della serie, segno di un pubblico estremamente fidelizzato al prodotto . Proprio per questo, una programmazione più rispettosa della durata originale degli episodi spagnoli potrebbe rafforzare ulteriormente i risultati e sottrarre pubblico al target femminile over 65 di Rai 1, storicamente molto solido.


È la stessa logica che sembra aver spinto Rete 4 a non evitare lo scontro diretto con la finale di Ballando con le stelle: La Promessa non è più una semplice soap da preserale, ma un titolo capace di reggere la prima serata e di definire l’identità della rete.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page