top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

La proposta: e se Striscia la Notizia tornasse in seconda serata?

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

All’inizio doveva essere solo un’estate in compagnia della nostalgia. Gerry Scotti lo aveva detto chiaramente: La Ruota della Fortuna sarebbe stata il tappabuchi estivo. Poi si è parlato di settembre, di ottobre, e più di recente il conduttore ha ironizzato sul fatto che il programma sarebbe andato avanti “fino al tempo delle castagne”. E alla fine, con buona pace di chi pensava a un fuoco di paglia, la Ruota non solo ha resistito, ma ha compiuto un’impresa titanica: tenere testa all’enfant prodige della Rai meloniana, Stefano De Martino, e al ritorno del più potente format di access degli ultimi anni, Affari Tuoi.


E ora che succede? In Mediaset si mormora di rimettere in palinsesto Striscia la Notizia nello stesso orario. Tradotto: perdere un format che ha riportato Canale 5 a crescere di dodici punti rispetto a un anno fa e rischiare di dimezzarne gli ascolti. Una scelta che, se confermata, avrebbe il retrogusto di un autogol clamoroso.


Perché, sia chiaro: nessuno mette in discussione la storia e il valore di Striscia la Notizia. Il programma di Antonio Ricci ha segnato un’epoca e merita rispetto. Ma davvero nel 2025 ha senso rimettere tutto com’era, come se nulla fosse successo?


Canale 5 quest’anno ha scelto una linea editoriale precisa, quella di chiudere i programmi entro mezzanotte, lasciando libera la seconda serata. Perché allora non immaginare Striscia proprio alle 23,30 o poco più tardi in modo che possa respirare e allo stesso tempo non affossare i risultati stellari dell’access?


Insomma, la domanda resta: Mediaset vuole cavalcare l’onda del successo, o preferisce tornare alle vecchie abitudini rischiando di buttarla via? L’autunno ci dirà se avrà prevalso la nostalgia o il buon senso.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page