La reazione a catena di Insegno: fa gli stessi ascolti di Liorni
- Redazione

- 5 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Pino Insegno finalmente sorride. Ad un mese dall’inizio, Reazione a Catena sta registrando ottimi risultati in valore assoluto in linea con gli ascolti dello scorso anno.
Tutti aspettavano al varco il conduttore amico della premier Giorgia Meloni che però quel programma lo aveva condotto con successo fino ad 11 anni fa quando era stato costretto a cederlo ad Amadeus.
Eppure quel curriculum non era bastato a causa di quel misero 2% racimolato in preserale su Rai 2 nell’autunno scorso con Il Mercante in Fiera. Così a poche settimane dalla registrazione delle prime puntate de L’Eredità, al quale era stato designato, si era visto preferire Marco Liorni.
Quasi nessuno aveva imputato tale flop ad una situazione generale di Rai 2 in quella fascia dove qualsiasi cosa è stata proposta negli ultimi anni non è andato oltre il 3% o giù di lì (per ultimo l’Almanacco di Drusilla). Probabilmente faceva comodo collegare Insegno all’attuale governo e al racconto dei presunti flop di TeleMeloni,
Fatto lo scambio con Liorni a Insegno non è restato che riprendersi Reazione a Catena in un periodo fuori garanzia (anche se andrà in onda fino all’inizio dell’inverno).
I numeri però hanno smontato in un solo colpo tutte le cassandre. Insegno ha mantenuto gli ascolti di Liorni anche in un periodo caratterizzato dalle partite di calcio di Euro 2024 in onda su Sky.
Abbiamo esaminato i primi quattro giorni della prima settimana di luglio, raffrontandoli con quelli di Liorni. Lunedì 4 luglio 2024 Insegno ha ottenuto 3.163.000 contro i 3.234.000 spettatori di Liorni. E a seguire martedì 3.267.000 spettatori contro 3.385.000, mercoledì 3.226.000 contro 3.351.000 e giovedì 2.924.000 contro 3.174.000. Lo share di Insegno è più basso a causa di una platea televisiva più ampia rispetto allo scorso anno.
Si potrebbe obiettare che contro ha una replica. E' vero. Ma le strareplicate (con successo) puntate di Caduta Libera di Gerry Scotti su Canale 5 le aveva anche Liorni lo scorso anno.











Commenti