top of page

Tutto ciò che fa tv

MaccheTiVù

IL BLOG

La Ruota della Fortuna di fine anno: dal torneo dei campioni alle pause per il calcio

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 9 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Sono passati quattro mesi dal 14 luglio 2025, quando la nuova “Ruota della Fortuna” ha debuttato su Canale 5 nella fascia delle 20:30. Quello che era nato come un esperimento estivo si è trasformato in un autentico fenomeno televisivo.


Il programma, condotto da Gerry Scotti con la brillante presenza di Samira Lui, ha saputo conquistare il pubblico sera dopo sera. In appena 120 puntate, la “Ruota” ha letteralmente cambiato la storia recente della TV italiana, dominando la fascia dell’access prime time e ridimensionando il concorrente diretto, “Affari Tuoi” con Stefano De Martino, che pur mantenendo buoni ascolti non raggiunge più i 6 milioni di spettatori e il 30% di share registrati un anno fa.


La rivoluzione è stata totale: dopo 37 anni, “Striscia la Notizia” è finita in panchina, mentre “La Ruota della Fortuna” continua a collezionare ascolti record, con oltre 5 milioni di spettatori medi e picchi di 7 milioni, raggiungendo punte del 36% di share. Un successo che ha persino modificato gli equilibri della programmazione: oggi il prime time di Canale 5 inizia stabilmente alle 22:00, ad eccezione del sabato sera.


Ma le sorprese non finiscono qui. Secondo quanto anticipato da Affaritaliani.it, dal 24 novembre potrebbe arrivare un nuovo format speciale: “La Ruota della Fortuna – Torneo dei Campioni”, con puntate più lunghe e protagonisti i migliori vincitori di questi primi mesi. Il lunedì sera, dunque, il Grande Fratello potrebbe cedere il posto al nuovo torneo.


Nel frattempo, Mediaset sta pianificando alcune variazioni di palinsesto legate alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana. Le gare di Juventus e Inter del 2 e 3 dicembre inizialmente previste su Canale 5 andranno in onda su Italia 1 mentre solo la gara Lazio-Milan del 4 dicembre sarà trasmessa da Canale 5. Il 18, 19 e 22 dicembre su Canale 5 spazio invece alle semifinali e alla finale di Supercoppa Italiana (Napoli-Milan, Bologna-Inter e la finalissima). In quelle serate salterà l’appuntamento quotidiano con La Ruota della Fortuna, sostituito dal calcio in prima serata.


E non è tutto: nei cassetti di Cologno Monzese c’è pronto il ritorno di un altro storico quiz, “Chi Vuol Essere Milionario?”, registrato lo scorso anno. Le ipotesi sarebbero due: o andrà in onda alle 22:00 dopo la “Ruota”, oppure, per una sera a settimana e per qualche settimana, occuperà direttamente la fascia delle 20:30, concedendo un breve “turno di riposo” alla regina dell’access di Canale 5.


Una cosa, però, è certa: la “Ruota della Fortuna” ha rimesso in moto la televisione italiana, dimostrando che i grandi classici, se ben realizzati, sanno ancora emozionare e innovare.

Commenti


  • email_3694289
  • Instagram
  • Facebook
  • X
  • Youtube
MaccheTivu - IL BLOG

About Me

Appassionato di tv e delle sue dinamiche, questo blog vi porta alla scoperta di tutto ciò che fa TV!

© 2023

MaccheTiVu’ è un blog di critica televisiva che fornisce ai propri lettori curiosità, anticipazioni ed indiscrezioni su tutto ciò che riguarda la tv (e anche la radio).

Il materiale foto-audio-video presente su MaccheTiVu’ è rintracciato in rete e, quindi, considerato di pubblico dominio. In caso in cui gli eventuali titolari di diritti d’autore dovessero essere contrari alla pubblicazione, potranno segnalarlo al proprietario del blog che provvederà alla rimozione.

MaccheTiVu’ si avvale di una rete di segnalatori anonimi che possono contattare il blog attraverso le relative pagine social o all'indirizzo mail info@macchetivu.com

bottom of page