Salvate Farah da un palinsesto impazzito. Gli spettatori in fuga da un gioiello televisivo
- Redazione

- 10 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Non c'è pace per Io Sono Farah. La soap turca che aveva acceso l’estate con un grande successo ora rischia di trasformarsi in un flop a causa di scelte di palinsesto poco lineari. Partita il 28 luglio 2025 nel pomeriggio di Canale 5, dopo appena 17 episodi Mediaset ha deciso di toglierla non a causa di risultati troppo forti in pieno agosto.
Mentre gli spettatori si aspettavano una ripartenza a fine estate la serie è sparita dai radar. Proposta a pagamento, poi tornata in prima serata il 5 dicembre (quattro mesi dopo) direttamente con il diciottesimo episodio. Conseguenza? Il risultato è stato debole: 1.601.000 spettatori con uno share del 11.20%.
Da qui la mossa azzardata. Un episodio inedito il martedì a mezzanotte, con poco più di 700 mila spettatori e l’11% di share. Una striscia di sette minuti alle 14, troppo breve per fidelizzare chiunque.
Fallito l'esperimento notturno, il previsto raddoppio a mezzanotte del mercoledì è saltato. Ora Io Sono Farah tornerà venerdì 12 dicembre alle 22, ma le premesse non aiutano.
Se l’obiettivo è salvare la soap la soluzione è una sola. Ripartire dall’inizio, dare al pubblico il tempo di ritrovare il filo, ricostruire l’attesa e ridare stabilità al palinsesto. Continuare con cambi improvvisi rischia solo di spingere gli spettatori a rinunciare del tutto. Mediaset ha ancora margine per rimettere in carreggiata uno dei titoli più promettenti della stagione estiva. Occorre solo una scelta chiara. E definitiva.









Commenti