Svolta epocale su Canale 5: dopo 30 anni non c'è solo Antonio Ricci nell’access prime time
- Redazione
- 6 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 14 luglio 2025, qualcosa che sembrava intoccabile cambia: "La Ruota della Fortuna" si prenderà lo spazio delle 20:30 su Canale 5, al posto di Paperissima (che passa alle 13,50 su Italia 1) e da fine settembre di Striscia la Notizia. È una svolta storica, perché si interrompe un dominio che durava dal 1989. Per la prima volta in 35 anni, la fascia dell’access prime time non sarà occupata da un programma firmato Antonio Ricci.
Il cambio non è solo un’aggiunta estiva di palinsesto, ma un segnale chiaro di riorganizzazione interna. Alle 20,30 ci sarà un game show puro, nostalgico e popolare, mentre, secondo le prime informazioni, Striscia dovrebbe tornare a novembre, ma intanto Canale 5 rompe un’abitudine televisiva che sembrava eterna e che per anni ha garantito il predominio assoluto della rete in quella fascia oraria.
Un blocco granitico durato tre decenni
Dal 11 dicembre 1989, Antonio Ricci ha gestito lo spazio delle 20,30 (inizialmente fino alle 20,40, poi 20,50, fino ad arrivare alle 21,30 passando per le 21 e le 21,10) della rete ammiraglia Mediaset. Prima con Striscia la Notizia, dal 1995 alternandola d’estate con format come Paperissima Sprint, Veline, Velone e Cultura Moderna, ha creato una fascia oraria praticamente blindata. Eppure, l’estate 2025 segna una svolta epocale: La Ruota della Fortuna si prende oggi quello spazio con un sapore diverso: un test ma anche un cambio netto.
Perché questa scelta
I motivi sono editoriali e strategici. Da mesi si discute sul rinnovamento dei contenuti dell’access prime time, alla luce del calo fisiologico di Striscia, del successo di Affari Tuoi di Amadeus nel 2024 e confermato da Stefano De Martino subito dopo e della domanda del pubblico per intrattenimento più leggero, immediato e nostalgico. La Ruota, condotta da Gerry Scotti nella sua versione rinnovata, ha tutte le carte in regola per intercettare un pubblico trasversale, unendo fedeltà storica e nuova curiosità.
Fine di un'era?
Non è ancora chiaro se il cambio sarà definitivo o solo stagionale. Ma una cosa è certa: il 14 luglio 2025 segna una frattura. Per la prima volta dal 1995, Antonio Ricci cede la fascia. In televisione, dove tutto cambia tranne certe abitudini, è un evento che non passa inosservato.
Era ora non si può mangiare sempre la stessa minestra x 40 anni,l’altra è beautiful